Stefano Benazzo

Diari

  1. Home
  2. Attività
  3. Diari

Diari

23 November 2016

Diario di viaggio in Mauritania

Questo diario ha una duplice valenza: resoconto accurato e fedele del mio breve viaggio (120 ore), osservazioni e commenti su ciò che mi ha colpito.

Nella mia ricerca fotografica di relitti emersi, la laguna di Nouadhibou (il maggiore porto della Mauritania, situata sull’Atlantico, fra il Marocco a nord e il Senegal a sud) doveva rappresentare quantitativamente un piatto forte: circa 300 navi vi sono state abbandonate nei decenni scorsi dai rispettivi comandanti, con la complicità di amministratori locali corrotti che consentivano l’ormeggio temporaneo (trasformatosi a poco a poco in definitivo) in cambio di “regalie”. Successivamente, il governo mauritano ha incaricato la ditta di sgombero e costruzioni Mammoet di smantellare e recuperare la maggior parte degli scafi; ne sono rimasti una ventina. Non ho quindi alcuna simpatia per la Mammoet…
Read All
16 April 2016

Diario di viaggio alle Falkland e in Georgia del Sud

Si dice che i desideri non vadano realizzati, ma mantenuti allo stato di desideri. Questa è la storia di un desiderio durato 47 anni. Ho infatti vissuto il sogno che avevo da giovane, navigando a vela alle Isole Falkland e in Georgia del Sud, fra gli iceberg. Mi ci sono recato durante l’estate australe, per fotografare relitti spiaggiati.

Ho dato le dimissioni dalla Carriera diplomatica, in anticipo sul termine, alla fine del 2012. Da allora, vivo a Todi e sono Artista a tempo pieno: 14 mostre personali, partecipazione a numerose collettive, collaborazioni con riviste, ecc. Ho sei mostre in programma per il resto dell’anno, in Italia (spero anche al Circolo del Ministero degli Affari Esteri, esponendo immagini di relitti) e all’estero. Continuo ad essere fotografo e scultore. Quanto al modellismo navale ed architettonico, mi limito ad esporre i miei numerosi modelli: non ho più il tempo di lavorarci, e gli occhi si stancano.... E costruisco il mio immenso plastico ferroviario. Mi occupo attivamente di salvaguardia di locomotive a vapore e di ferrovie turistiche.
Read All